RICETTA| Zucca in carpione
carpione

RICETTA| Zucca in carpione

Si sa, l’epifania tutte le feste porta via…ed è d’obbligo salutare queste festività con il pensiero di riprendere a mangiare in modo più contenuto, forse. Vi propongo una ricetta veloce e facile a base di verdura: la zucca in carpione. Un piatto che elogia la zucca, simbolo della cucina mantovana.

zucca

Mangiare verdura fa bene, ripetiamolo come un mantra, specialmente perché ora, dopo tutto quello ingurgitato durante le feste di Natale, dobbiamo darci una regolata ed iniziare una dieta detox. Occhio però, che anche oggi si parla di fritto, possiamo chiudere l’ultimo occhio rimasto, promesso. Diciamocelo, a chi piacciono veramente? personalmente faccio una gran fatica, quindi mia madre da cuoca ‘Masterchef’ cerca sempre di renderle più appetitose. Vivendo a Mantova, cucinare la zucca è qualcosa d’innato, è il prodotto tipico del nostro territorio, basta pensare ai tortelli di zucca mantovani. Con la ricetta di oggi, però vorrei darvi un’idea per servire qualcosa di diverso: un’idea veloce per un contorno perfetto per questa stagione invernale.

INGREDIENTI
– 1 zucca a buccia verde scuro
– 1 cipolla bianca
– olio di girasole

INGREDIENTI PER CARPIONE
– 2 dl olio extra-vergine d’oliva
– aromi (alloro, timo, prezzemolo, rosmarino, maggiorana)
– 1 spicchio d’aglio
– 2 bacche di ginepro
– aceto bianco
– zucchero
– sale qb

PREPARAZIONE
Sbucciare la zucca, affettarla in fette spesse massimo mezzo centimetro. Scaldare una padella con olio di girasole e friggere la zucca. A parte, in un’altra padella, stufare la cipolla bianca a fuoco lento con sale, un po’ di aceto bianco e un cucchiaino di zucchero.
In un pentolino scaldare a fuoco lento, olio evo, gli aromi e l’aglio, le bacche di ginepro schiacciate, lasciandolo sobbollire per circa 10 minuti.
Lasciar raffreddare il tutto e assemblare il piatto disponendo la zucca in una pirofila e cospargerla con la cipolla e il carpione filtrato.

Sono certa vi piacerà. Che ne dite?
carpione

carpione

Facebook // Instagram // Twitter // Bloglovin

Imprenditrice di me stessa. Giornalista, donna...

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart