PROGETTO| Le Guide “In carrozza” dell’Associazione Pepitosa in carrozza

PROGETTO| Le Guide “In carrozza” dell’Associazione Pepitosa in carrozza

In tutte le librerie è arrivata “IN CARROZZA”, la 1ª Guida turistica accessibile, ora per Mantova e provincia. In chiave pop, per le persone a ridotta mobilità, grazie al lavoro dell’Associazione di turismo accessibile “Pepitosa in carrozza”.
“In carrozza!”, si legge urlando come l’augurio di una partenza prima di un viaggio di cambiamento. È questo che vuole essere il nuovo progetto editoriale dell’Associazione di turismo accessibile “Pepitosa in carrozza” pubblicata da Editoriale Sometti: una guida formata da più di 170 pagine dedicate all’accessibilità della città di Mantova e del suo territorio circostante, toccando storia, cultura, accoglienza, cibo ed eventi. 

Scritta da me col supporto culturale della Guida turistica mantovana Lara Casali e della grafica Beatrice Signoretti, ed edita da Editoriale Sometti.

Undici sono gli itinerari raccontati tra città e provincia. Scegliendo la Guida realizzata dall’Associazione, si hanno tutte le informazioni per conoscere questa città e il suo territorio, imparando ogni suo dettaglio di accessibilità, per non avere brutte sorprese nella visita. Non è una Guida Turistica fatta di divieti o di esperienze impossibili, ma di racconti, anche tecnici, di alternative e di possibilità concrete per farla diventare un diario di viaggio. Un vero supporto turistico per assaporare fino in fondo Mantova e provincia. 
L’accessibilità raccontata è, sia iconografica con icone dedicate a: rampe, ascensori, percorso alternativo, montascale, bagni attrezzati, carrozzina manuale o a motore, sia narrativa, con il racconto dettagliato dell’azione da compiere (altezza scalini, percentuale di pendenza rampe, larghezza e apertura porte e molto altro). Questa Guida offre la reale conoscenza preventiva approfondita dello stato di fatto del luogo: dall’aspetto culturale e divulgativo, alla conoscenza della fattibilità degli itinerari con carrozzina manuale o elettrica, da soli o accompagnare, dettagli fondamentali per riuscire ad essere un* turista autonom* e per sfatare stereotipi che aleggiano nel mondo della disabilità. Questa Guida è utile anche a chi con la disabilità ha poco a che fare: per aprire i confini della mente, per prestare più attenzione quando si compiono azioni in giro per la città (parcheggi, lavori in corso, organizzazione di eventi, etc etc), per condividere un’esperienza o per iniziare a viaggiare in modo consapevole e responsabile.

La Guida turistica accessibile di “Pepitosa in carrozza” è un progetto replicabile in modo itinerante per altre città e rappresenta solo la 1ª uscita di una vera e propria collana turistica accessibile e si può ordinare anche dal sito dell’Associazione, qui. La Guida ha avuto l’appoggio di innumerevoli patrocini, collaborazioni e supporti per essere realizzata ed avere un connotato innovativo. Dal Comune di Mantova, alla Fondazione Palazzo Te, ai vari Comuni protagonisti degli itinerari fino ad arrivare a grandi realtà come la Nazionale italiana cantanti e Airbnb, ed è stata realizzata grazie alla contribuzione di Tea spa, Coop Alleanza, Apam e Ortopedia Guadagni di Mantova.

There are no comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart

Nessun prodotto nel carrello.