Pepitosa in carrozza

L’Associazione che racconta un mondo a portata di carrozzina

Un progetto di turismo accessibile per raccontare il territorio senza sorprese

Il turismo accessibile è un argomento che ancora fatica a trovare un’unica “casa”, un luogo di scambio tra domanda e offerta. “Pepitosa in carrozza” vuole essere quel luogo virtuale e reale che risponderà al bisogno dell’utente viaggiatore in carrozzina, attraverso la creazioni di guide turistiche (scaricabili) che toccheranno itinerari, accoglienza, cibo, eventi e curiosità.

Il progetto dell’Associazione vive di step: dall’offline all’online e tra le finalità verrà creata la figura di una guida turistica del mondo della disabilità.

Il progetto

Il progetto non ha scadenza, sarà utile per conoscere ciò che l’Italia ha da mostrare e per promuovere il territorio in modo alternativo attraverso un insieme di passaggi per raggiungere l’obiettivo di mappare il territorio e veicolarlo attraverso nuovi canali di comunicazione.

Si parte col progettare il viaggio, coinvolgere gli attori turistici da segnalare e arrivare alla meta. Il luogo sarà raggiunto con un auto iperconnessa che sarà sia il mezzo di trasporto che il mezzo di comunicazione. Verrà poi realizzata la guida turistica scaricabile dai Soci direttamente su questo sito.

L'auto

Fulcro del progetto per gli spostamenti è un auto speciale che permette di raggiungere le mete in totale autonomia. A luglio del 2018 è stata portata a termine una raccolta fondi sulla piattaforma di Eppela per acquistare il modello KIA SOUL allestita dalla ditta KIVI di Asti per renderla accessibile alla guida in autonomia: si sale, si guida e si scende rimanendo seduti sulla carrozzina e si possono trasportare fino a 3 passeggeri. La macchina dispone di una video camera GoPro per creare contenuti durante gli spostamenti.

Servizi dell'Associazione

Diverse sono le forme di promozione turistica attuabili grazie ai servizi dell’Associazione “Pepitosa in carrozza”: dall’offline, all’online solo per raccontare il territorio.

Realizzazione di un pdf (successivamente di un’app per iOS e Android) di una guida turistica non convenzionale, per vivere il territorio senza sorprese a bordo della propria carrozzina.

  • Evidenza i siti di interesse, raccontando le barriere architettoniche;
  • Indica gli Itinerari territoriali ed enogastronomici, comprese le modalità più semplici per raggiungerle;
  • Illustra con focus i prodotti tipici di un luogo;
  • Fornisce i numeri utili e i contatti.

Una nuova forma di promozione 2.0: a bordo dell’auto, per girovagare il territorio, persone o personaggi che abbiano voglia di raccontare, rispettando un format, la loro idea di accessibilità o inclusione per finalità turistica e sociale; 15 minuti di diretta streaming sui canali social: il pubblico in collegamento può intervenire attraverso commenti, è una forma di promozione commerciale per il soggetto.

Gli operatori che decideranno di salire a bordo del progetto avranno 3 possibilità di sponsorizzare e di promuoversi:
1) in streaming durante il live;
2) scegliendo di comparire sulla guida turistica;
3) comparendo con un adesivo sulla carrozzeria dell’auto per una tempistica dai 6 mesi ad 1 anno (rinnovabili);
4) organizzando eventi sul territorio per raccontare un aspetto del turismo accessibile o del mondo della disabilità.

Sponsor

Aiutateci a viaggiare!

2
Continenti visitati
12
Paesi visitati
51
Città visitate

Prossima Meta

Ci vediamo a Lampedusa

2019/09/14 18:39:41

I viaggi di PEPITOSA IN CARROZZA

Viaggiate con noi

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart